domenica 22 settembre 2013

I migliori software per creare mappe mentali

brainstorming


Le mappe mentali sono un ottimo strumento per organizzare i propri pensieri e fare brainstorming. Con lo strumento giusto, è possibile salvare la mappa per analisi successive o per condividerla con altre persone. Ma cosa usare?

Oggi vi propongo alcuni dei programmi che potremmo utilizzare. 





xmind
XMIND è abbastanza popolare ed è gratuito, open-source e cross-platform. Funziona su Windows, Mac OS X, Unix, Linux e permette quindi una condivisione globale. L’aspetto forse più interessante è l’interfaccia intuitiva e pulita che permette di eseguire facilmente e rapidamente diverse operazioni, ad esempio è possibile cambiare la struttura dell’intera mappa con un solo click, scegliendo fra diverse impostazioni predefinite (a lisca di pesce, ad albero, a diagramma logico, a foglio di calcolo, etc.). Inoltre Xmind dà la possibilità di condividere le proprie mappe online gratis. Unica pecca molti formati di esportazioni sono disponibili solo nella versione a pagamento.



freemind


Freemind è un altro software molto utilizzato, anch’esso gratuito e open source, è sviluppato in Java; questo significa che può essere utilizzato su qualunque sistema operativo garantendo la medesima interfaccia e le stesse funzionalità indipendentemente da dove ci si trovi. I punti negativi rispetto a XMIND riguardano l’interfaccia e semplicità d’uso,molte funzioni non sono intuitive e rendono difficile l’utilizzo. Ottime invece le possibilità di esportazione delle mappe: HTML, Flash, SVG e immagini di ogni formato.

Mindjet è uno strumento professionale e a pagamento. C’è una versione di prova che dà diritto a 30 giorni di prova gratuita ma poi c’è un canone mensile che varia tra i 17 e i 35 dollari. E’ rivolto quindi alle grandi aziende. La semplicità rappresenta uno dei suoi elementi di spicco: l’approccio visuale favorisce l’immediatezza d’uso anche per i neofiti, così come l’opzione “drag and drop” per il trascinamento degli elementi direttamente nell’area di lavoro. I progetti sono corredabili da diagrammi di Gantt, mappe, schemi, grafici, disegni, filmati ed immagini. Vi è inoltre la possibilità di aggiungere e condividere documenti in cloud.



mindnode

MindNode è rivolto al mondo Mac e ha anche una versione touch per iPad. Estremamente intuitivo e disponibile in una versione gratuita e una a pagamento. Può sincronizzarsi con Dropbox e espande automaticamente l’area di lavoro se necessario in modo da rendere la vita all’utente più semplice. 

Coggle è una web-app gratuita. Molto semplice da utilizzare, si accede con l’account google ed è possibile invitare persone per una mappa collettiva. Le mappe mentali realizzate possono essere salvate in PDF o PNG.

Nessun commento:

Posta un commento