venerdì 8 giugno 2012



VISUALIZING
Si chiama Visualizing ed è una creative community, costituita da architetti, designers, climatologi, sociologi, economisti, ambientalisti. L’obiettivo è rielaborare e proporre questioni complesse e di portata mondiale attraverso i dati e il design. Per poi immetterle in Rete e scambiarsele. Il risultato sono infoestetiche ed infografiche attraverso le quali un numero consistente di dati complessi diventano interpretabili e leggibili da tutti. Le tematiche trattate sono le più svariate: dall’ ambiente all’economia, dalla salute all’energia.

Risorsa gratuita ed inesauribile per tutti coloro che sono alla ricerca di dati, agenzie governative e non, media, università, scienziati, docenti e designer attingono quotidianamente da questo “archivio virtuale”.

Visualizing.org costituisce anche una piattaforma di condivisione per chiunque volesse condividere e divulgare dati e progetti attraverso Creative Commons License: in tal senso nella sezione Visualizations si trovano numerose schede su vari progetti realizzati.

Uno strumento importante è il Visualizing player, lettore multimediale gratuito progettato appositamente per la visualizzazione di dati e di grafici interattivi, supporta diversi formati e permette di incorporare i progetti ai vari post ed articoli non accontentandosi di screenshoot o di link ma inserendo direttamente l’intero progetto (sempre sotto licenza CC). Visualizing è nata nel 2010 come parte delle iniziative Healtymagination ed Ecomagination la General Electric, con il supporto di Seed Media Group, compagnia che mira alla divulgazione scientifica a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento