domenica 18 maggio 2014

Ebook gratis: ecco i siti da cui scaricare migliaia di libri


Gli e-Book, per i pochi che non lo sanno ancora, sono libri in formato digitale, da leggere sul proprio computer, sugli appositi ebook reader, su iPad & Co, o anche sugli smartphone (per la gioia degli oculisti :pp:).

Ormai trovarli è semplicissimo, basta digitare su google 'ebook gratis’ per trovare migliaia di siti con contenuti legali o meno legali.

Ho pensato però di segnalarvi quelli che reputo migliori in modo da darvi una mano se vi sentiti spauriti davanti a questa enorme giungla di contenuti.  Non includerò quelli tipo liberliber, apogeo o progetto gutenberg. che tutti conosciamo e vi elencherò solo quelli che hanno libri in italiano.
Chi vuole leggere libri in inglese infatti ha la vita molto più facile perché gli e-book si sono diffusi molto prima che da noi e si trova praticamente tutto, compresi siti che permettono di prendere in prestito le ultime novità come una vera biblioteca. Un’ultima premessa, ho scelto di segnalarvi solo risorse legali.

Ed ecco i siti da cui è possibile scaricare ebook gratis. 

MANYBOOKS: contiene oltre 27.000 libri in 35 lingue, tra cui l’italiano, ma continuamente vengono aggiunti nuovi titoli. L’interfaccia è pulita e semplice ed è possibile cercare i libri per titolo, autore o categoria. La caratteristica che differenzia manybooks da siti simili è la presenza per ogni titolo di molti file, uno per ogni formato. Troverete quindi epub, DOC,PDF, Plucker, HTLM e molti altri, e, se esistente, anche il corrispondente audiolibro.

EBOOK GRATIS: anziché focalizzarsi sui classici come accade alla maggior parte dei siti da cui scaricare libri legalmente questo sito presta particolare attenzione alla produzione delle piccole case editrici indipendenti, e degli autori che si autoproducono, ed è quindi un’ottimo modo per scoprire nuovi scrittori, e chissà che tra essi non si nasconda un talento ancora sconosciuto!

MILLEPAGINE: scoperto grazie alla segnalazione di Alberto contine oltre 600 ebook gratuiti e legali in italiano. Sono presenti vari generi, si va dai classici della letteratura ai racconti di autori esordienti, dai manuali distribuiti in licenza creative commons alle poesie e ogni giorno viene recensito un nuovo ebook.

LA TELA NERA. anche in questo caso si tratta di nuovi autori che scrivono romanzi digenere horror, thriller e giallo selezionati attraverso concorsi letterari.

ATHENA MILLENIUM : i titoli non sono molti e si tratta per lo più di classici ma i file sono fatti bene. Per ogni libro è presente una scheda esauriente che vi permetterà di scegliere ciò che più corrisponde ai vostri gusti. Per scaricare non cliccate sul titolo (rimanda a un indirizzo sbagliato) ma sull’immagine della copertina.

OZOZ: contiene molti libri in italiano, inglese e …latino!

VC UNIPMN: è un sito particolare perché contiene una serie di manoscritti filosofici clandestini del Settecento.


Buona lettura!!!
… e se vi interessano gli audiolibri gratis date un’occhiata qui

Cosa sono gli audiolibri? Si tratta di tracce audio, solitamente in mp3, che permetono di ascoltare, invece che leggere, un libro.

A volte si cercano audiolibri per necessità, è il caso dei non vedenti o ipovedenti, altre volte per comodità, ad esempio per ‘leggere” mentre si è alla guida. Non si trata di qualcosa di *nuovo*, anzi… Ben prima dell’editoria i cantastorie intrattenevano il pubblico narrando avventure mitiche. Oggi voglio proporvi un elenco di siti da cui poter scaricare audiolibri gratis.

Molti consentono il download gratuito solo dei classici (esenti da copyright perché scaduto) così come accade per gli ebook, altri si avvalgono del contributo di volontari per diffondere opere di narrativa anche recenti soprattutto tra chi ha difficoltà a leggere.

E’ il caso di Libro Parlato. Per accedere ai download è necessaria una registrazione gratuita in cui si dichiara di avere difficoltà di lettura e quali ( ad esempio ipovisione o età avanzata o dislessia o difficoltà generali). Una volta registrati si ha accesso a un catalogo notevole e aggiornato costantemente con le nuove uscite. QUI potete fare una ricerca sul titolo per vedere se è presente.

Logos Library (non solo parole) mette a disposizione una quantità impressionante di ebook e audiolibri in 92 lingue. Questi sono quelli in italiano. Ha anche una sezione di libri per bambini.

Treebook: è il primo e-shop completamente dedicato agli audiolibri inediti. Alcuni sono a pagamento ma la maggior parte possono essere scaricati gratuitamente. Anche in questo caso ci sono sezioni riservate alle fiabe e ai bambini.

Progetto Babele ha riservato una sezione agli audiolibri in cui ha raccolto opere di autori classici e scrittori emergenti. Interessante. Le sezioni sono narrativa, fantascienza, fantasy e thriller.

Fantasticamente, programma di rai radio 1, ha un archivio di audiolibri in italiano con un centinaio di racconti brevi scritti da grandi autori della letteratura mondiale.

Sempre della rai ma stavolta di rai radio 3 è consigliato visitare ”Ad Alta Voce“. Troverete un grande archivio di romanzi e racconti scaricabili in formato Mp3. Consigliato.

Anche LiberLiber, conosciuto per gli ebook gratis ha una sezione riservata agli audiolibri, la scelta è molto limitata e si tratta per lo più di classici ma la qualità è buona e magari può essere l’occasione giusta per leggere (o rileggere) qualche ‘must’ lasciato indietro. I formati sono Mp3, M4B e OGG.
Se amate i classici vi consiglio di dare un’occhiata al Podcast Apple su iTunes a loro dedicato.

Books Should Be Free raccoglie più di 3000 audiolibri ascoltabili on line o scaricabili gratuitamente. Sono soprattutto in inglese, ma si trova anche qualcosa in altre lingue, anche italiano.
Librivox è un interessante progetto per la diffusione della cultura. offre la possibilità di scegliere un libro tra quelli disponibili nella libreria gratuita del progetto Gutenberg, poi chiunque voglia, può scegliere uno o più capitoli, e registrarsi mentre li legge ad alta voce. Il file audio sarà successivamente distribuito tramite podcast. Per lo più inglese ma si possono trovare anche titoli in italiano.

Fonte Tissy


Nessun commento:

Posta un commento