sabato 20 ottobre 2012

Google Cultural Institute


Google è da tempo impegnata nel fornire agli utenti una serie di iniziative culturali di grandissimo successo. Penso ad esempio a Art project o alla visita virtuale di monumenti o ai filmati dell’istituto Luce su YouTube.
Stavolta ha deciso di raccontare il XX secolo attraverso 42 mostre tematiche virtuali. Con la collaborazione di 17 partner internazionali (musei, fondazioni, archivi), Google ha unito un vero patrimonio culturale offrendo video, immagini d’archivio, lettere, documenti e approfondimenti testuali dedicati ai grandi eventi della storia contemporanea.
“Ogni mostra presenta una narrazione che unisce il materiale d’archivio, mettendo in luce diverse prospettive, sfumature e storie che sono alla base di questi eventi“, sottolinea la nota di presentazione.
Basta un click qui per ritrovarsi nel mondo che Google Cultural Institute ha ricreato e iniziare a seguire un percorso multimediale, accedendo a documenti sparpagliati per il mondo comodamente da casa vostra.
Google raccomanda in particolare la ricostruzione di questi eventi:

  • Gli anni della Dolce Vita – frutto dell’attività di Istituto Luce Cinecittà, questa sezione offre una bellissima panoramica degli anni della “Dolce Vita” in Italia con uno sguardo alla moda, al cinema, alle auto e in generale alla cultura e al panorama socio-politico italiano del tempo.
  • Amore tragico ad Auschwitz – la storia di Edek e Mala, una coppia di innamorati che scappò da Auschwitz
  • Jan Karski, Eroe dell’Umanità – video testimonianza originale dell’uomo che ha cercato di informare il mondo dell’esistenza dell’Olocausto;
  • Steve Biko – il risveglio politico di un quindicenne durante il movimento dell’Apartheid, la mostra esibisce 9 documenti mai resi pubblici prima.
  • D-Day- dettagli dei famosi sbarchi. Fotografie a colori, lettere personali e il comando del D-Day da parte dell’ammiraglio Ramsay
  • L’incoronazione della Regina Elisabetta II - un resoconto dell’Incoronazione nel 1953 con foto a colori.

ma potrete trovare anche una mostra sull’Olocausto,  Anna Frank, su Nelson Mandela o sull’Apartheid. E tante altre. Da visitare assolutamente!

Post originale: http://www.tissy.it

Nessun commento:

Posta un commento