mercoledì 28 marzo 2012


Circolare Ministeriale sull'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013.
La novità riguarda l'applicazione di norme precedenti che prevedono, dal prossimo anno scolastico, la possibilità di scelta limitata a testi redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitaleo debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.
Ovviamente permane l'obbligo di conferma dei libri per un  periodo quinquennale nella suola primaria e di sei anni nella scuola secondaria di primo grado, con possibilità di deroga nel caso in cui il testo non sia disponibile in forma mista o totalmente scaricabile da internet.
Le istituzioni scolastiche dovranno provvedere ad affiggere all'albo dell'istituto e a pubblicare nel proprio sito web e su “Scuola in chiaro” l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento