Un post che può essere utile ai docenti di Lingua Francese ma anche a tutti quelli che affrontano, nelle loro classi, le problematiche connesse alla fruizione delle informazioni (ed alla loro attendibilità) reperibili in Rete.
Boggie è una giovane cantante franco-ungherese. Per il videoclip del suo nuovo brano, Nouveau Parfum, si è lasciata trasformare a tempo di musica da esperti degli effetti speciali e del fotoritocco: spenta e struccata all’inizio del brano, truccata perfettamente, con la pelle da modella dopo poco più di tre minuti.
Il video è una simulazione, non esiste ancora un programma che possa effettuare questo tipo di fotoritocco in tempo reale, ma il messaggio è chiaro e traspare anche dal testo della canzone.
Questo è il testo della canzone:
Soit Bruno Banani, La Bastidane, Estée Lauder, Guerlain, Burberry et Thierry Mugler, Bourjois, Chloé, Jean-Paul Gautier, Valentino et je n’en sais plus
Lequel je choisis?
Pourquoi je choisis?
Qui veut que je choisisse?
Je ne suis pas leur produit
De beauté, d’préciosité
Ils ne peuvent pas me changer
Sans pareille, nonpareille,
Le nouveau parfum, c’est moi-même, nouveau parfum
Soit far(d) à cils, fard à joues, fard à lèvres, rouge à lèvres, contour des lèvres, fard à paupières, fond de teint, vernis, poudre compacte et je n’en veux plus
Lequel je choisis?
Pourquoi je choisis?
Qui veut que je choisisse?
Je ne suis pas leur produit
De beauté, d’préciosité
Ils ne peuvent pas me changer
Sans pareille, nonpareille,
Le nouveau parfum, c’est moi-même, nouveau parfum
Buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento