giovedì 23 gennaio 2014

Boggie: la cantante “fotoritoccata” con Photoshop in tempo reale durante il video del suo ultimo brano

boogie
Un post che può essere utile ai docenti di Lingua Francese ma anche a tutti quelli che affrontano, nelle loro classi, le problematiche connesse alla fruizione delle informazioni (ed alla loro attendibilità) reperibili in Rete.

Boggie è una giovane cantante franco-ungherese. Per il videoclip del suo nuovo brano, Nouveau Parfum, si è lasciata trasformare a tempo di musica da esperti degli effetti speciali e del fotoritocco: spenta e struccata all’inizio del brano, truccata perfettamente, con la pelle da modella dopo poco più di tre minuti.

Il video è una simulazione, non esiste ancora un programma che possa effettuare questo tipo di fotoritocco in tempo reale, ma il messaggio è chiaro e traspare anche dal testo della canzone. 

Questo è il testo della canzone:

Soit Prada, Hugo Boss, Chanel, Giorgio Armani, Cartier, Azarro, Sisley, Escada, Gucci, Naf Naf, Nina Ricci, Lancôme, Kenzo et encore, encore

Soit Bruno Banani, La Bastidane, Estée Lauder, Guerlain, Burberry et Thierry Mugler, Bourjois, Chloé, Jean-Paul Gautier, Valentino et je n’en sais plus

Lequel je choisis?
Pourquoi je choisis?
Qui veut que je choisisse?
Je ne suis pas leur produit

De beauté, d’préciosité
Ils ne peuvent pas me changer
Sans pareille, nonpareille,
Le nouveau parfum, c’est moi-même, nouveau parfum

Soit far(d) à cils, fard à joues, fard à lèvres, rouge à lèvres, contour des lèvres, fard à paupières, fond de teint, vernis, poudre compacte et je n’en veux plus

Lequel je choisis?
Pourquoi je choisis?
Qui veut que je choisisse?
Je ne suis pas leur produit

De beauté, d’préciosité
Ils ne peuvent pas me changer
Sans pareille, nonpareille,
Le nouveau parfum, c’est moi-même, nouveau parfum


Buona visione.



sabato 18 gennaio 2014

La musica è per tutti

Spotify: No More Limits, la piattaforma per lo streaming musicale elimina qualsiasi limitazione per l'ascolto gratuito sul Web
Mossa a sorpresa di Spotify, che si conferma così come una delle più valide piattaforme dedicate all’ascolto di musica online, sia per il catalogo di brani messo a disposizione degli utenti che per le modalità di fruizione del servizio. Con un post comparso sul blog ufficiale il team annuncia che, al grido di “No More Limits”, a partire da oggi lo streaming gratuito non è più soggetto ad alcuna restrizione. In altre parole, anche gli account free potranno riprodurre tutta la musica che desiderano. Il lancio di questa importante novità arriva con pochi giorni di anticipo rispetto al debutto di Beats Music, servizio concorrente gestito dal gruppo di Dr. Dre che aprirà i battenti negli USA martedì 21 gennaio.

Spotify, che ha appena ricevuto una nuova tranche di finanziamenti da ben 250 milioni di dollari, ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia lo scorso anno nel mese di febbraio, in concomitanza con la prima serata del Festival di Sanremo. Tornando allo streaming gratuito illimitato, va precisato che pur non essendoci alcuna restrizione in termini di tempo, tutti coloro in possesso di un account free saranno comunque costretti ad ascoltare inserzioni pubblicitarie tra un brano e l’altro. Il mese scorso la piattaforma ha messo in campo un’iniziativa simile anche per i dispositivi mobile, non permettendo però la scelta delle playlist da riprodurre e vincolando il tutto alla modalità shuffle.

giovedì 16 gennaio 2014

Beauty, i dipinti prendono vita grazie al digitale



Un'animazione in computer grafica che aggiunge la forza espressiva di un gesto ad alcuni dei più celebri dipinti di Caravaggio, Tiziano e Guido Reni. Si chiama Beauty ed è stata realizzata dal regista classe 1980 Rino Stefano Tagliafierro. 

Alcuni piccoli gesti come una carezza, una smorfia o un sorriso sono donati a questi quadri per aggiungere una nuova dimensione alla bellezza e sottrarla alla fissità museale. Tutto questo si realizza grazie alle tecnologie digitali che permettono al’artista digitale di rivitalizzare le opere grazie al fuoco dell’inventiva digitale.

Una serie di immagini della più bella tradizione pittorica (dal rinascimento al simbolismo di fine ottocento, passando per il manierismo, il paesaggismo e il romanticismo) sono accostate secondo un’intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze.

Un percorso di sospiri attraverso le emozioni della vita. Un omaggio all'arte ed alla sua bellezza disarmante.
Buona visione.