Una bella foto gruppo a ricordo di due corsi di formazione/aggiornamento che hanno coinvolto i docenti del ns.Istituto.
Il primo corso, analogo a quello organizzato lo scorso anno e della durata di 10 ore, è stato finalizzato all'acquisizione di competenze base per l'utilizzo della LIM (Lavagna interattiva Multimediale). Uno strumento tecnologico che permette di mantenere il
classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la
multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso.
Il secondo corso, della durata di 20 ore, ha avuto l'intento di innescare un processo di
generazione di competenze personali e
professionali riguardanti l’utilizzo delle tecnologie di rete
nell’apprendimento e nell’insegnamento con particolare attenzione agli
strumenti del cosiddetto web 2.0. Durante il percorso formativo, sviluppatosi sia in assetto frontale che laboratoriale, sono state esplorate numerose nuove modalità di interazione con le ns. classi. Questi alcuni degli argomenti trattati:
I corsi si sono svolti nella classe II D dell'Istituto dotata di una lavagna di una lavagna SMART collegata a Internet tramite router, videoproiettore e pc portatile dotato del software dedicato (Smartboard Notebook).
I docenti hanno seguito con interesse e partecipazione le lezioni riuscendo a cogliere gli aspetti positivi e innovativi dell'introduzione dell'uso della LIM nella pratica didattica oltre che le potenzialità dell'utilizzo delle tecnologie di rete nell'apprendimento e nell'insegnamento offerte dal web 2.0.
La buona riuscita del percorso di formazione/aggiornamento viene confermata anche dai plateali sorrisi, colmi di soddisfazione, dei docenti ritratti nell'allegata foto. :-)
- strumenti per la implementazione di un PLE (Drive, Groups, Maps, RSS) + Bookmarking;
- creazione di un repository personale (Google Drive, Dropbox, ecc.)
- elaborazione collaborativa di files per la produzione in un lavoro di gruppo
- creazione di un account di social bookmarking (Delicious, Symbaloo, ecc.) e popolamento con i link ai siti di interesse
- esplorazione di Google Reader
- iscrizione ai feed RSS dei blog di interesse
- strumenti per la realizzazione di una classe virtuale (analisi dei software e delle piattaforme freeware per la realizzazione di un ambiente elearning) creazione e sperimentazione di una classe virtuale con strumenti freeware (Facebook, Yahoo Groups, Edmodo, Moodle, ecc.). Gestione della classe virtuale
- creazione di risorse didattiche con OER ; realizzazione di risorse formative “aperte” (OER) - slideshare, canale youtube, Jing, CmapTool, ecc. ebook: capire l’oggetto e le differenze con il libro cartaceo e con gli altri supporti informatici, etc.
- creazione di una mappa concettuale. Approccio alla creazione di un blog personale
- realizzazione di un PLN (Personal Learning Network).
I corsi si sono svolti nella classe II D dell'Istituto dotata di una lavagna di una lavagna SMART collegata a Internet tramite router, videoproiettore e pc portatile dotato del software dedicato (Smartboard Notebook).
I docenti hanno seguito con interesse e partecipazione le lezioni riuscendo a cogliere gli aspetti positivi e innovativi dell'introduzione dell'uso della LIM nella pratica didattica oltre che le potenzialità dell'utilizzo delle tecnologie di rete nell'apprendimento e nell'insegnamento offerte dal web 2.0.
La buona riuscita del percorso di formazione/aggiornamento viene confermata anche dai plateali sorrisi, colmi di soddisfazione, dei docenti ritratti nell'allegata foto. :-)
Nessun commento:
Posta un commento