Circolare Ministeriale sull'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013.
La novità riguarda l'applicazione di norme precedenti che prevedono, dal prossimo anno scolastico, la possibilità di scelta limitata a testi redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) o debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.
La novità riguarda l'applicazione di norme precedenti che prevedono, dal prossimo anno scolastico, la possibilità di scelta limitata a testi redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) o debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.
Ovviamente permane l'obbligo di conferma dei libri per un periodo quinquennale nella suola primaria e di sei anni nella scuola secondaria di primo grado, con possibilità di deroga nel caso in cui il testo non sia disponibile in forma mista o totalmente scaricabile da internet.
Le istituzioni scolastiche dovranno provvedere ad affiggere all'albo dell'istituto e a pubblicare nel proprio sito web e su “Scuola in chiaro” l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti.
Le istituzioni scolastiche dovranno provvedere ad affiggere all'albo dell'istituto e a pubblicare nel proprio sito web e su “Scuola in chiaro” l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti.
Nessun commento:
Posta un commento